Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Casco Moto
cascomoto.it è un portale dedicato al casco per le moto in cui potrete trovare informazioni utili sui diversi modelli e sui tipi di casco presenti sul mercato.
-
Motorini
MOTO SCOOTER CICLOMOTORI MOTORINI MOTOCICLETTE CONCESSIONARI - tutte le marche di moto, caschi, accessori, usato.
-
Il Mondiale di Motociclismo
MOTOMONDIALE.NET - Le Gare del Moto Mondiale, il Calendario 2010 di MotoGp e delle Classi 250cc e 125cc e la Classifica.
-
Bici Corsa
Produttori e rivenditori di biciclette da corsa - professionisti e dilettanti - corse - Tour de France - Giro d'Italia - ciclismo amatoriale e cicloamatori - Bartali, Pantani, Cipollini, etc...
-
Bici Elettriche
Un piccolo portale sull'innovativo mondo delle biciclette elettriche in cui si trova, dopo una piccola introduzione generale, spiegazioni sul codice della strada, sul sistema PAS ed, in fine, una divisione delle bici elettriche in due


Caschi per Spotivi e Non

L'Uso del Casco in Abito Sportivo e Non

Oltre alla forma, che ricopre interamente la testa, anche la struttura del casco è fondamentale per una buona protezione.

Dove

La struttura, che comprende fondamentalmente una calotta rigida ed un'imbottitura (di solito in polistirolo), resta solitamente invariata per ogni ambito, sia per quello lavorativo che per quello sportivo.

I caschi utilizzati per la conduzione dei veicoli, che possono essere da corsa o da strada, sono forse i più conosciuti e devono essere utilizzati sia dal conducente che dal passeggero.

In Italia, il loro uso è in oltre regolamentato dal codice della strada che ne impone l'utilizzo e ne indica i modelli appropriati.

I caschi ad uso sia sportivo che non possono essere di diversi modelli che si differenziano, anche a seconda della forma, per la porzione di testa che possono proteggere: esistono, per esempio, i caschi a scodella (coprono solo la testa), quelli aperti (riparano testa e nuca); quelli integrali (riparano la testa nella sua totalità, ossia testa, nuca, e viso) e così via?

A seconda del campo in cui vengono utilizzati e del mezzo che si conduce, i caschi variano offrendo più o meno protezione, per esempio, i baschetti usati in bicicletta, per ovvi motivi tra cui anche la velocità, saranno meno completi rispetto a quelli utilizzati sulle moto da competizione.

Nell'ambito dello sport poi, i caschi non vengono utilizzati sono nel caso in cui i competitori debbano guidare sei mezzi, ma anche per sport piuttosto violenti o pericolosi che potrebbero mettere potenzialmente in pericolo i giocatori: è il caso del baseball, dell'hockey su ghiaccio, dell'equitazione e dell'alpinismo.

Annunci di Lavoro
caschi.net

caschi .net è un prtale dedicato al casco nelle sue diverse forme e per i più diversi ambiti: caschi per veicoli, caschi per lo sport e caschi per le professioni civili.
Argomenti

I Caschi
Caschi per Spotivi e Non
Il Casco nelle Professioni civili